Cos'è la mindfulness? Un racconto indù narrato da Inayat Khan può aiutare a comprendere: - Un pesce andò un giorno da un pesce regina e gli domandò: "Sento sempre parlare del mare, ma che cos'è questo mare? Dov'è?". Il pesce regina spiegò: "Tu vivi, ti sposti e hai la tua esistenza nel mare. Il mare è dentro di te e fuori di te, e tu sei fatto di mare, e finirai nel mare. Il mare ti circonda come il tuo proprio essere" - Il pesce che chiede cos'è il mare è un pesce mindlessness, inconsapevole, non sa di vivere nell'acqua. Mindfulness è essere presenti in ogni contesto della vita in cui ci si trova immersi, momento dopo momento. Un pesce mindlessness è un pesce assente dalla sua stessa vita. Gherardo Amedei lo spiega molto bene nel suo libro "Mindfulness. Essere consapevoli", invito tutti alla sua lettura. Tutti? Si, tutti. Come dice l'autore di questo testo "Molti pensano che (la mindfulness) interessi solo a chi è vegetariano o vegano, a chi non guarda mai la televisione, a chi va in bicicletta in città, a chi pratica lo yoga o le arti marziali... In realtà le campane della mindfulness suonano in particolare per chi soffre di mal di schiena, per chi si incazza tutti i giorni, per chi mangia troppi cioccolatini, per chi deve essere sempre in forma, per chi sente di non valere nulla (...), per chi pensa che deve sempre dimostrare qualcosa a qualcuno, per chi aspetta un treno sempre in ritardo, per chi non sa più quello che vuole, per chi pensa di sapere con assoluta certezza quello che vuole (...), per chi cerca la "soluzione" sempre fuori di sé, per chi continua a ricadere nella depressione, per chi è stressato, per chi non sa cosa sia la mindfulness...".
Cosa si intende per mindfulness?
"Mindfulness" è un termine inglese che può essere tradotto con "consapevolezza", "attenzione consapevole" o "meditazione di consapevolezza".
A cosa serve la meditazione di consapevolezza?
La meditazione di consapevolezza serve a prestare attenzione consapevole e non giudicante a ciò che accade nel momento in cui accade, sia che si tratti di eventi di vita sia che si tratti di pensieri, emozioni o sensazioni.
Perchè partecipare agli Incontri Psicoeducativi sulla Mindfulness?
Per avere maggiori informazioni sulla meditazione di consapevolezza, comprenderne l'utilità e le possibili applicazioni e iniziare a conoscerne le modalità di pratica.
Come si svolgono?
In forma individuale o in coppia, su richiesta.
Dove?
A Tuglie (LE) e a Lecce presso lo Studio di Psicologia Clinica e Psicodiagnostica della Dott.ssa Luana Stamerra, psicologa.
Quando?
Dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 21.00, su appuntamento.
Come ottenere ulteriori informazioni o prendere un appuntamento?
Inviando un messaggio, chiamando al numero 389 4968328 o scrivendo una mail a stamerraluana@gmail.com, oppure cliccando qui