È possibile svolgere consulenza o terapia online, nel rispetto di quanto previsto dal Codice Deontologico degli psicologi e dalle linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza.
Numerosi studi dimostrano come la terapia online e la terapia in presenza siano equiparabili in termini di efficacia.
Quali sono i vantaggi della terapia online?
- Offre la possibilità di richiedere supporto psicologico anche laddove siano presenti difficoltà a spostarsi dal proprio domicilio, come in caso sia presente una disabilità motoria o nei casi in cui non si disponga di mezzi di trasporto o, in tempo di pandemia, ci si trovi in quarantena.
- Assicura la continuità della cura a chi si sposta spesso per motivi di lavoro o familiari e a chi non ha la possibilità di recarsi in studio per motivi di malattia.
- Fornisce l’opportunità, a chi vive all’estero, di svolgere una psicoterapia con un terapeuta che parli la propria lingua e che abbia il medesimo background socio-culturale.
- Permette di superare un certo grado di imbarazzo iniziale nell’approccio con un terapeuta.
- Facilita lo svolgimento di una terapia a chi risulta difficile organizzare gli impegni lavorativi e familiari giornalieri in maniera tale da riuscire a dedicare del tempo anche a sé stessi.
Se desideri ottenere maggiori informazioni o fissare un appuntamento, non esitare a contattarmi.